Press

29 Maggio 2017

ANIA riconosce ANDIA

ROMA, 29 MAGGIO 2017 – A poco più di cinque mesi dalla fondazione, ANDIA (Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici), frutto di un importante e significativo spin-off di Fidia e dell’ingresso di nuovi e numerosi Dirigenti in servizio e in quiescenza, prima associazione in Italia per numero di associati in servizio, dopo essere entrata in AECA, (Association Européenne des Cadres de l’Assurance) vede riconosciuti le proprie prerogative e i propri diritti sindacali dall’ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici).

Infatti con lettera del 10 maggio 2017 ad ANDIA e comunicazione a tutte le Imprese del 18 maggio 2017 (Prot. 0183, Comunicazione Sindacale), l’ANIA, in via formale e ufficiale, ha preso atto della costituzione di ANDIA. Nelle stesse comunicazioni ha riconosciuto, tra l’altro, il ruolo di ANDIA nel fornire assistenza ai Dirigenti suoi iscritti sia nell’ambito delle procedure disciplinari (ex art. 7 della legge n. 300/1970), sia nell’ambito delle Commissioni di Conciliazione in sede sindacale (ex art. 40 del CCNL di settore applicabile al personale dirigente), nonché la possibilità di ottenere il versamento dei contributi sindacali attraverso l’impresa.

Inoltre ha riconosciuto ad ANDIA tutte le prerogative e i diritti sindacali previsti dalla legge per le OO.SS. non firmatarie del CCNL, tra le quali ricordiamo la nomina di Rappresentanti Sindacali Aziendali e la sottoscrizione di accordi aziendali, aventi contenuto normativo.

Per quanto riguarda il CCNL attualmente in vigore, l’ANIA ha scritto ad ANDIA che “al momento non sussistono le condizioni per accedere alla richiesta di adesione da Voi avanzata”.
A tale proposito, il Presidente di ANDIA, Paolo Aicardi, manifestando la soddisfazione per l’avvenuto riconoscimento, ha condiviso il fatto che il CCNL, non essendo scaduto e non essendo disdettato, non è e non può essere all’ordine del giorno in una eventuale agenda di relazioni industriali. Ha poi proseguito ribadendo il favore di ANDIA per l’applicazione del CCNL e di tutti gli accordi bilaterali, nei confronti di tutti i propri iscritti, in servizio e in quiescenza, e che pertanto ne promuoverà l’attuazione e il rispetto.

Rassegna Stampa
Rassegna stampa ANDIA Maggio 2017


Award winning creative agency

We are building for tomorrow because tomorrow is the future and we want to make a contribution to the wonderful digital age that is awaiting us.