Press

14 Febbraio 2017

È nata ANDIA, nuova associazione dei Dirigenti

Roma, 14 Febbraio 2017 – Il 1° gennaio 2017 è nata Andia (Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici), frutto di un importante e significativo spin-off di Fidia e dell’ingresso di nuovi e numerosi Dirigenti in servizio e in quiescenza, è la prima associazione in Italia per numero di associati in servizio. “Il nostro primo obiettivo– dichiara il Presidente Paolo Aicardi – sarà quello di proporsi come un interlocutore serio, attento, affidabile e professionale per individuare un percorso condiviso e di successo per le imprese, basato su una classe dirigente al passo con i tempi”. ANDIA nasce infatti dall’esigenza di avere un’associazione unica nazionale che riveda completamente la proposta associativa dei Dirigenti per i Dirigenti su tre livelli: organizzativo, rappresentativo e negoziale. In modo da promuovere il ruolo del Dirigente e di rappresentarlo in ogni sede, superando interessi corporativi ormai anacronistici e strutture associative territoriali non più coerenti con l’evoluzione del mercato. Negli ultimi anni, il mondo del lavoro è profondamente cambiato e con esso il ruolo del Dirigente che è tornato ad essere centrale nell’attività assicurativa: da un orientamento principale verso conoscenze tecniche, a funzioni di leadership in grado di gestire le turbolenze di un mercato e di aziende in costante evoluzione. E’ in questa ottica, infatti, che il Dirigente ha riacquistato la sua vera funzione di gestore delle strategie e dei mutamenti che si prevedono, in futuro, sempre più frequenti. In ultima analisi un Dirigente che incardina le strategie dell’impresa e che adegua continuamente la struttura per adattarla alle esigenze di un
contesto sempre più concorrenziale. ANDIA, in questi giorni, ha completato il proprio accreditamento presso le Istituzioni, Authoriy, Enti Bilaterali, Aziende e altre associazioni di categoria. In questo ambito, oggi a Roma il Presidente Nazionale ANDIA, Paolo Aicardi, è stato ricevuto a Montecitorio dal Presidente della VI Commissione Permanente Finanze della Camera dei Deputati, Onorevole Maurizio Bernardo. Durante l’incontro il Presidente Aicardi ha illustrato i motivi che hanno portato alla nascita di ANDIA; gli obiettivi, i programmi, il funzionamento. Inoltre ha confermato al Presidente Bernardo il pieno sostegno all’iniziativa di legge sull’educazione finanziaria e sui temi della trasparenza nella distribuzione dei prodotti assicurativi e finanziari. Il Presidente Bernardo ha dal canto suo formulato apprezzamento per la nuova iniziativa, riconoscendo in ANDIA una proposta associativa strettamente correlata con le Istituzioni, che riempie un vuoto di rappresentanza in un settore strategico per il Paese come quello assicurativo.

Rassegna Stampa
AGI
ANSA
Radiocor
Andia – Il Sole 24 Ore
Aziendabanca
Borsa Italiana
Corriere
Insurance Trade
Italia Oggi
Italia Oggi pagina 2
Libero Quotidiano 18 Febbraio 2017
Presidente Bernardo incontra Paolo Aicardi – 14 febbraio 2017
Foto incontro 14 febbraio 2017 Aicardi e Bernardo

Lettere
Lettera del Presidente ABI
Lettera del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati
Lettera del Presidente di Federmanager
Lettera del Presidente di Generali
Lettera del Presidente del Sindacato dei Dirigenti della Banca d’Italia


Award winning creative agency

We are building for tomorrow because tomorrow is the future and we want to make a contribution to the wonderful digital age that is awaiting us.